Cosa facciamo

Con il fine ultimo di garantire una gestione totale e responsabile del patrimonio culturale, Valorizzazioni Culturali si è specializzata in aree diversificate.

Company Profile: Italiano Inglese

1/ Attività di riqualificazione e di gestione di immobili storici

Valorizzazioni Culturali è una società specializzata nella gestione di immobili storici che opera su tutto il territorio italiano, con particolare attenzione alle città di Venezia e Milano. La compagnia si occupa di attuare piani di sviluppo finalizzati all’attrazione di risorse che permettano il restauro di immobili storici o la loro riqualificazione con nuove destinazioni d’uso: spazi espositivi per mostre, eventi, conferenze e altri format.


vedi case stories →

2/ Attività di pianificazione, organizzazione e promozione di iniziative culturali ed eventi

Valorizzazioni Culturali accompagna soggetti pubblici e privati nella pianificazione, gestione e promozione di eventi, mostre temporanee e altri progetti espositivi allo scopo di perseguire le sue finalità di sviluppo del patrimonio e trasmissione della cultura.

Avvalendosi del supporto dell’agenzia interna Art-Events, specializzata nell’organizzazione e produzione di eventi, Valorizzazioni Culturali riqualifica in modo responsabile gli edifici parte del patrimonio culturale locale attraverso le attività che vi organizza, si tratti di eventi culturali (mostre, performances, rassegne musicali o teatrali), aziendali (congressi, presentazioni prodotto, shooting fotografici) o privati (cocktail, cene di gala, feste).

Grazie agli anni di esperienza nel settore e alle soluzioni innovative a disposizione nella gestione di mostre ed eventi, Valorizzazioni Culturali è in grado di assicurare la salvaguardia degli immobili garantendo al tempo stesso contenuti di alta qualità, indispensabili per dare visibilità al luogo stesso.

 

vedi case stories →


3/ Attività Educational

Valorizzare le eccellenze immobiliari e culturali italiane rendendole accessibili a un pubblico internazionale.
Con questa mission Valorizzazioni Culturali dal 2017 ha aperto un nuovo canale dedicato al settore Educational con lo scopo di supportare istituzioni, enti di formazione e gruppi di studenti lungo le fasi del complicato processo realizzativo ed esecutivo dei programmi studio e di residenza all’estero.

Valorizzazioni Culturali organizza programmi di Residenze e Workshop, esperienze altamente personalizzate, rivolte ad artisti interdisciplinari, designer e architetti internazionali che offrono l’opportunità di avere uno studio e sviluppare progetti contemporanei in dialogo con siti storici, rinascimentali e barocchi. Alla conclusione di ogni residenza viene organizzata una mostra finale o installazioni site specific in contesti legati alla comunità locale.