V.I.C. – Valorizzazioni e Innovazioni Culturali

POR JPEG

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento

POR – Obiettivo “Interventi a favore della crescita e dell’occupazione”

PARTE FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

***

Descrizione sintetica progetto

Valorizzazioni Culturali s.r.l. ha partecipato al bando POR FESR Azione 1.1.2 “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese” DGR n. 1848 del 14 novembre 2017 ottenendo un contributo a fondo perduto di 16.000 euro a fronte di un progetto di 28.000.

Il progetto rientra nella specializzazione intelligente “Creative Industries” e punta a porre Valorizzazioni Culturali s.r.l. in una posizione di innovatore tra i fornitori di servizi ad alto valore aggiunto per la riqualificazione del patrimonio storico e culturale italiano. L’obiettivo è facilitare la divulgazione e la fruizione del patrimonio culturale e artistico del territorio grazie alle più moderne soluzioni di interconnessione e interoperabilità tecnologica e alle molteplici possibilità che il settore ICT offre, proprio per questo il progetto si inserisce coerentemente nella traiettoria di sviluppo “Tecnologie e realtà virtuali per il patrimonio artistico e culturale”.

Valorizzazioni Culturali è, infatti, una società specializzata nell’attività di gestione e valorizzazione culturale di immobili storici che opera sia in qualità di cultural advisor sia come Real Estate developer ponendosi al servizio di proprietari di immobili storici e organizzatori e utenti delle iniziative ed eventi. I primi vedono in Valorizzazioni Culturali un utilizzatore del bene che è in grado di generare un reddito con una gestione in linea con le peculiarità storiche/artistiche dell’immobile e, attraverso l’organizzazione di eventi mirati, di aumentarne la visibilità e quindi le possibilità di una sua ulteriore commercializzazione; i secondi vedono nella società un partner in grado di garantire una location di pregio e la fornitura di servizi accessori per i propri eventi. I servizi consulenziali che la società ha acquistato riguardano un nuovo portale web che, attraverso i più moderni strumenti tecnologici e di visualizzazione innovativa, permetta di innovare i servizi offerti, la ridefinizione e validazione dell’offerta, la valutazione della fattibilità economica dei progetti a maggior grado di rischio, l’implementazione della struttura e la qualificazione delle competenze dell’organico mediante una miglior messa a valore dei processi tipici della propria attività.

Il progetto ha permesso a Valorizzazioni Culturali di ottenere i risultati attesi.

ASSE 1                              AZIONE 1.1.2