Vitis Pavilion

Immagine evento FB-01

In occasione di Biennale Architettura 2018 Valorizzazioni Culturali e Valorizzazioni Agricole presentano il Vitis Pavilion.

Inaugurazione il 21 maggio 2018 alle ore 18.00 presso la Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia a Venezia (Cannaregio 3549).

Durante la presentazione interverranno:
Silvia Ferri de Lazara | Vigneto di Villa Vescovi, FAI
Costanza Messina | Azienda Agricola Oasi di Vendicari, Festival del Paesaggio
Gian Ernesto Cattel | Costadilà e Ombretta Azienda Agricola
Guecello di Porcia e Brugnera | Principi di Porcia Società Agricola
Umberto Giolli | Vigneto di Punta Mesco, FAI

***

Il padiglione Vitis si trova nella Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia, un edificio del X secolo situato a Cannaregio, che si affaccia su Campo de l’Abazia. 

Valorizzazioni Agricole si occupa del recupero del paesaggio rurale e di terreni agricoli attraverso metodi antichi. Lo spirito è quello di un ritorno a una coltivazione tradizionale con mezzi contemporanei che si discosti dall’odierna industrializzazione delle pratiche agricole. 

In concomitanza con Biennale Architettura al Vitis Pavilion sarà esposto un “memento mori” della vite accompagnato dalle fotografie del progetto IL VINO. Viaggio a ritroso dal bicchiere alla terra di Antonella Pianca.

Per l’occasione Valorizzazioni Agricole presenterà nuovi progetti culturali di tutela dei vigneti con la piattaforma digitale di crowdfunding BeART.